1. Perché partecipare al corso di preparazione al parto? 
  2. Quando bisogna farlo? 

Perché partecipare al corso di preparazione al parto?

Il corso di preparazione al parto è uno strumento importante per le donne in gravidanza. E’ importante che la donna prenda consapevolezza dei cambiamenti emozionali, anatomici ed ormonali che la interesseranno durante i nove mesi di gravidanza per la quale è fisiologicamente pronta ma preparandosi vivrà ogni attimo con maggiore serenità. 

Lo scopo del corso è di imparare a gestire gli aspetti emozionali e psichici della gravidanza, riuscire ad acquisire le giuste informazioni riguardo il travaglio, il parto e il dopo parto.

L’incontro sarà condotto da specialisti, psicologi e ginecologi, e sarà strutturato con una serie di interventi educativi con l’obiettivo di favorire la relazione fra i componenti del gruppo così da creare una rete d’aiuto, rinforzare la fiducia nelle madri e nelle coppie in sé stessi e nelle proprie capacità di affrontare la gravidanza, il parto e la cura del bambino, apprendere le risorse sociali, personali e sanitarie disponibili. A questa parte teorica segue una parte pratica che comprende l’apprendimento del metodo R.A.T. (Training Autogeno Respiratorio), esercizi di percezione corporea, esercizi di simulazione del travaglio e del parto, tecniche di respirazione, movimento e massaggio, gestione della relazione con il nuovo nato. 

Quando bisogna farlo?

Il corso di preparazione alla nascita si può iniziare a seguire a partire dall’ultimo trimestre della gravidanza. 

I corsi sono fondamentali per una preparazione fisica al parto, per imparare il ritmo contrazione/rilassamento, gli esercizi aiutano il bacino a diventare più flessibile, si acquista maggiore consapevolezza del proprio pavimento pelvico e del proprio respiro.

Partecipare ad un corso di preparazione alla nascita significa prendersi cura del proprio benessere psico-fisico e di quello del proprio bambino, sarà un percorso ricco di informazioni ed esperienze utili che aiuterà a vivere al meglio l’evento della nascita in tutte le sue fasi.

Recommended Posts