Il Corso Preparto: cos'è, perchè è importante e quando farlo.

Aggiornamento: 14 mar


corso-preparto-online-cosa-si-fa-quando-iniziare-come-si-svolge-allattamento-olinorm-adl-farmaceutici-travaglio-ginecologo-online-gravidanza-coppia-baby-wearing-accompagnamento-alla-nascita-papà-mamma

L’attesa di un figlio è un momento della vita sicuramente bellissimo ma anche molto delicato.

In gravidanza i cambiamenti del corpo ci faranno sembrare diverse le cose più semplici e tutto ciò può farti sentire disorientata.

Il corso preparto serve ad aiutarti ad acquisire gli strumenti per gestire nel migliore dei modi la tua gravidanza ed affrontare con più serenità le sfide di questo percorso, dandoti tutte le risposte che cerchi, dalla gravidanza fino ai primi mesi di vita del tuo bambino.

Dubbi sull'alimentazione, sul parto, sul travaglio e poi incertezze sulle prime cure da dare al neonato quando lo avrete tra le braccia. Si può fare attività fisica in gravidanza? Posso mangiare un dolcino? Cosa devo mettere in valigia per l'ospedale al momento del parto? Il papà può entrare in sala parto? Tutte risposte che avrete al corso preparto.


Cosa si fa al corso preparto?

I corsi preparto non sono tutti uguali. Ogni organizzatore prepara il corso in base a quelle che crede siano le informazioni fondamentali da dare alle mamme prima del parto. Il corso di accompagnamento alla nascita "Olinorm e la Donna" (ADL Farmaceutici) si struttura in 10 incontri ed è stato studiato insieme alle Ostetriche e i Medici dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli in con la collaborazione con Chicco® (Artsana Group). Nel primo affrontiamo la tematica del Covid-19 in gravidanza dando tutte le informazioni necessarie per prevenire il contagio o gestirlo nel caso in cui risultiate positive al virus. Nei successivi incontri ci focalizzeremo principalmente sul benessere materno, sulla ginnastica da fare negli ultimi mesi di gravidanza, sulle tecniche per affrontare il travaglio, la gestione del dolore e sulle prime cure da dare al bambino come l'igiene, l'allattamento e come capire se il piccolo ha mangiato abbastanza. In alcuni incontri vi faremo visitare virtualmente le sale dell'ospedale e vi presenteremo tutte le figure che troverete in ospedale lungo tutto il percorso e sopratutto al momento del parto. (ginecologo, anestesista, ostetriche, ecc..).


Una breve sintesi del corso preparto "Olinorm e la Donna"

1° Incontro: Presentazione

In questo primo incontro affronteremo il tema dell’infezione da Covid-19 in gravidanza, fornendo le giuste informazioni alla coppia e rispondendo alle domande che arriveranno dal web.


2° Incontro: Alimentazione in gravidanza

Una corretta alimentazione e la promozione di uno stile di vita sano, saranno gli argomenti affrontati al fine di tutelare il benessere della gestante e del feto.


3° Incontro: Ultimo trimestre

Parleremo di fase finale della gravidanza, come prepararsi all’evento parto e come approntare al meglio le tecniche di respirazione. Capirete come riconoscere il travaglio di parto, quando recarvi in Pronto Soccorso e cosa mettere in valigia. Vi verrà mostrata la “video pillola" sulla valigia da preparare per l’ospedale.


4° Incontro: Fase dilatante del travaglio di parto

Dolore, contrazione, donna e bambino, sono i protagonisti indiscussi di questo nuovo incontro. Per attenuare ansie e paure vi forniremo validi consigli su come gestire il travaglio di parto in modo naturale e vi faremo conoscere i luoghi del parto.


5° Incontro: Fase espulsiva del travaglio di parto

Il parto è per la donna un momento di massima espressione di sé, da un punto di vista sia fisico che psicologico. Parleremo di periodo espulsivo del parto fino all’ incontro con il vostro bambino. Preziosi consigli saranno forniti per consentire di vivere nel modo migliore la vostra esperienza.


6° Incontro: Analgesia e ipo-algesia

Vivere il dolore del parto genera non poche paure nelle gestanti che si avvicinano al momento del parto, per tale ragione vi forniremo valide informazioni sulle possibili tecniche di controllo del dolore con metodiche naturali e quale percorso seguire per poter richiedere l’analgesia farmacologica.


7° Incontro: L’ allattamento al seno

L’ allattamento al seno è un appuntamento d’amore per mamme e bambino. Scoprirete i vantaggi di quest’ultimo, le giuste posizioni da assumere e quali strategie adottare per un allattamento efficace. Parleremo del cuscino per l’allattamento, le sue caratteristiche e gli utilizzi nonchè informazioni sull’uso del tiralatte.


8° Incontro: Puerperio e dinamiche di coppia

La nascita di un bambino e motivo di immensa gioia per la famiglia che si sta formando. In questo incontro affronteremo gli aspetti fisiologici del puerperio e con la psicologa perinatale affronteremo le dinamiche di coppia. Verrà mostrato alle gravide anche una video pillola su come proteggere il bambino da sole e zanzare.


9° Incontro: Ritorno a casa e igiene

Il ritorno a casa può essere motivo di ansia ed agitazione per i nuovi genitori. Per questo motivo nel nono incontro affronterete argomenti quali la cura del bambino, il primo bagnetto, la caduta del cordone ombelicale e molto altro per rendere il ritorno a casa più semplice delle attenzioni necessarie nei primi mesi di vita.

Vedremo anche l'uso del tiralatte, del cuscino per l'allattamento e tratteremo il baby wearing con l'utilizzo della fascia.


10° Incontro: La sicurezza stradale

In quest'ultimo incontro affronteremo il tema della sicurezza stradale: normative, istallazione seggiolini e dispositivi antiabbandono. Inoltre parleremo della "Nanna Sicura" e della culla Next to Me.



corso-preparto-online-cosa-si-fa-quando-iniziare-come-si-svolge-allattamento-olinorm-adl-farmaceutici-travaglio-ginecologo-online-gravidanza-coppia-baby-wearing-accompagnamento-alla-nascita-papà-mamma

Quando iniziare il corso preparto?

Un corso preparto completo deve avere almeno una decina di incontri. Si consiglia quindi generalmente di iniziare il corso preparto intorno alla ventesima settimana di gestazione anche se tutto dipende dalle figure professionali coinvolte e dalla frequenza del corso. La cosa fondamentale sarà quella di partecipare costantemente agli incontri e di porre quante più domande possibili alle ostetriche ed ai medici presenti ad ogni incontro. Noi di "Olinorm e la donna" abbiamo anche una community dedicata alle donne in gravidanza proprio per permettere un confronto costante tra voi mamme anche dopo il parto.


Quanto costa il corso preparto online?

Il corso preparto organizzato dalla ADL Farmaceutici grazie al progetto "Olinorm e la donna" in collaborazione con i medici e le ostetriche dell'AOU Federico II è totalmente gratuito. Al termine di ogni incontro vi sarà rilasciato anche il materiale didattico dove poter rivedere tutte le informazioni e consultarle al momento giusto.


Perchè è importante il corso preparto?

Il corso preparto è obbligatorio? Certo che no.

L'importanza del corso preparto nasce dalla consapevolezza della mamma che ci sono alcune informazioni fondamentali da conoscere per portare a termine una gravidanza nel miglior modo possibile e senza inutili rischi. Per cui sapere cosa mangiare e cosa non mangiare in gravidanza, quali visite fare e quando farle, come gestire il parto, cosa mettere in valigia per andare in ospedale, come allattare il neonato e come gestire la sua igiene al ritorno a casa sono solo alcune delle cose da non trascurare nel percorso che porterà all'evento più bello della vostra vita.

Inoltre il corso di accompagnamento alla nascita è importante per dar coscienza alla mamma di non essere da sola. C'è il papà che è una figura fondamentale, ci sono i parenti più vicini e poi ci sono le strutture sanitarie che la supportano nel percorso.

Perchè scegliere il nostro corso preparto?

Perchè è tenuto dalle ostetriche ed i medici dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II ed è totalmente gratuito per tutte le mamme.


corso-preparto-online-cosa-si-fa-quando-iniziare-come-si-svolge-allattamento-olinorm-adl-farmaceutici-travaglio-ginecologo-online-gravidanza-coppia-baby-wearing-accompagnamento-alla-nascita-papà-mamma

Al corso preparto si partecipa in coppia?

Sarebbe l'ideale. La gravidanza è un percorso di coppia.

Benchè molte informazioni riguardano il benessere materno ed azioni, come l'allattamento, che compirà la mamma, la vicinanza del papà in questa fase è fondamentale per supportare la compagna nei momenti di ansia e paura. Ad esempio anche apprendere la corretta igiene del piccolo o come metterlo in culla può essere importante per apportare serenità alla coppia sollevando la partner da alcuni compiti. Nel nostro corso preparto abbiamo infatti predisposto un incontro con la psicologa perinatale che parlerà dell'importanza dell'evento nascita nelle dinamiche di coppia. Oggi con la possibilità di seguire il corso preparto online è ancora più semplice per la coppia connettersi anche a distanza per seguire gli incontri senza dover necessariamente raggiungere il luogo dell'incontro.


Come si svolge il corso preparto online?

Le dinamiche del corso preparto online sono molto simili a quelle del corso in presenza, fatta eccezione per la possibilità di eseguire qualche esercizio con le ostetriche a supporto. Verranno comunque rilasciate delle slide con le quali le mamme potranno svolgere dei piccoli esercizi da casa senza aver paura di correre alcun pericolo.

Gli incontri del corso di accompagnamento alla nascita sono tenuti dalle ostetriche che si alterneranno con medici ginecologi ed anestesisti a seconda dell'argomento trattato. Le lezioni saranno tenute attraverso la piattaforma Zoom. Al termine dell'incontro daremo sempre la possibilità alle mamme di porre domande al personale sanitario presente in aula così da sciogliere ogni dubbio o perplessità. Uno volta terminato l'incontro invieremo via email il materiale didattico della lezione.


Come prenotare o iscriversi al corso preparto online?


Prendere parte al corso preparto online è gratuito e molto semplice. Clicca su "Registrati" nel banner qui in alto.

Le iscrizioni sono sempre aperte fino all'ultimo incontro.

NB: è necessario prima iscriversi come membri al sito "Olinorm e la donna" e poi iscriversi al corso preparto online.


Hai domande sul corso preparto? Scrivici nei commenti.



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Prodotti ADL Farmaceutici che potrebbero interessarti in base alle tue ricerche: