Corso PreParto Online (06/2022)
lun 27 giu
|Piattaforma Zoom
Qualsiasi lezione tu voglia seguire, è necessario iscriversi una sola volta. Potrai interagire con le ostetriche e fare loro domande. Ad ogni incontro ti sarà inviata una email per partecipare alla lezione del giorno.
Orario & Sede
27 giu 2022, 15:00 – 16:30
Piattaforma Zoom
Info sull'evento
Il corso preparto sarà svolto attraverso la piattaforma Zoom.
L'ideale sarebbe la partecipazione in coppia.
Per accedere alle lezioni sarà necessario iscriversi qui in basso UNA SOLA VOLTA.
Se l'iscrizione è avvenuta con successo vi sarà inviata una mail di conferma.
ATTENZIONE: una volta iscritta potresti ricevere le nostre EMAIL nella cartellla "SPAM" oppure "PROMOZIONI".
Se non ricevi nessuna email potresti aver sbagliato a digitare l'indirizzo di posta elettronica in fase d'iscrizione. Prova a modificarla nell'area membri oppure ad iscriverti di nuovo.
Una volta effettuata l'iscrizione, ogni lunedì (qualche minuto prima della lezione) vi sarà inviato un link per accedere alla lezione delle 15:00.
Le iscrizioni saranno aperte fino alla fine del corso per cui sarà possibile iscriversi al corso preparto anche in ritardo di qualche lezione. L'iscrizione ti consentirà di:
- Partecipare a tutte le lezioni, escluse quelle già svolte.
- Ricevere materiale didattico rilasciato dalle Ostetriche, incluso quello delle lezioni già svolte.
Il programma del corso:
1° Incontro:
Presentazione:
In questo primo incontro la professoressa Locci con la dott.ssa Gargiulo affronteranno il tema dell’infezione da covid-19 in gravidanza, fornendo le giuste informazioni alla coppia e rispondendo alle domande che arriveranno dal web.
2° Incontro:
Una corretta alimentazione e la promozione di uno stile di vita sano, saranno gli argomenti affrontati dalla dottoressa Antonella Nuzzo al fine di tutelare il benessere della gestante e del feto. Inoltre parleremo di fase finale della gravidanza, come prepararsi all’evento parto e come approntare al meglio le tecniche di respirazione. Con la dottoressa Roberta Andreozzi capirete come riconoscere il travaglio di parto, quando recarvi in Pronto Soccorso e cosa mettere in valigia. Vi verrà mostrata la “video pillola" della dott.ssa Erika Petrozzi sulla valigia ospedale per l’ospedale.
3° Incontro
Dolore, Contrazione, Donna e Bambino, sono i protagonisti indiscussi di questo nuovo incontro. Per attenuare ansie e paure, la dottoressa Daniela Ioffredo vi fornirá validi consigli su come gestire il travaglio di parto in modo naturale e vi farà conoscere i luoghi del parto.
4° Incontro
Il parto è per la donna un momento di massima espressione di sé, da un punto di vista sia fisico che psicologico. Insieme alla dottoressa Carmen Nappi parlerete di periodo espulsivo del parto fino all’ incontro con il vostro bambino. Preziosi consigli saranno forniti per consentire di vivere nel modo migliore la vostra esperienza.
5° Incontro
Vivere il dolore del parto genera non poche paure nelle gestanti che si avvicinano al momento del parto, per tale ragione la dottoressa Immacolata Pesce fornirà valide informazioni sulle possibili tecniche di controllo del dolore con metodiche naturali e quale percorso seguire per poter richiedere l’analgesia farmacologica.
Con la partecipazione della dott.ssa Del Piano, medico anestesista presso l'azienda ospedaliera universitaria Federico II di Napoli.
6° Incontro
L’ allattamento al seno è un appuntamento d’amore per mamme e bambino. Con la dottoressa Capasso, neonatologa, e la dottoressa Turco scoprirete i vantaggi di quest’ultimo, le giuste posizioni da assumere e quali strategie adottare per un allattamento efficace. L’ostetrica Erika Petrozzi parlerà del cuscino per l’allattamento, le sue caratteristiche e gli utilizzi nonchè informazioni sull’uso del tiralatte.
7° Incontro
La nascita di un bambino e motivo di immensa gioia per la famiglia che si stà formando. Con la dott.ssa Ioffredo affronteremo gli aspetti fisiologici del puerperio, con la dott.ssa Giangiordano, psicologa perinatale, affronteremo le dinamiche di coppia. Verrà mostrato alle gravide anche una video pillola su come proteggere il bambino da sole e zanzare.
8° Incontro
Il ritorno a casa può essere motivo di ansia ed agitazione per i nuovi genitori. Con l'ostetrica Erika Petrozzi e Fabiola Schirosi affronterete argomenti quali “la cura del bambino, il primo bagnetto, la caduta del cordone ombelicale e molto altro” per rendere il ritorno a casa più semplice delle attenzioni necessarie nei primi mesi di vita”.
Vedremo anche come si utilizza il tiralatte, il cuscino per l'allattamento e tratteremo il baby wearing con l'utilizzo della fascia.