Dal 17 Maggio 2021 | Piattaforma Zoom

Corso PreParto Online

Qualsiasi lezione tu voglia seguire, è necessario iscriversi una sola volta. Potrai interagire con le ostetriche e fare loro domande. Ad ogni incontro ti sarà inviata una email per partecipare alla lezione del giorno.
Corso PreParto Online

Orario & Sede

Dal 17 Maggio 2021
Piattaforma Zoom

L'evento

Il corso sarà svolto attraverso la piattaforma Zoom.

L'ideale sarebbe la partecipazione in coppia.

Per accedere alle lezioni sarà necessario iscriversi qui in basso UNA SOLA VOLTA. Se l'iscrizione è avvenuta con successo vi sarà inviata una mail di conferma. 

ATTENZIONE: una volta iscritta potresti ricevere le nostre EMAIL nella cartellla "SPAM" oppure "PROMOZIONI".

Se non ricevi nessuna email potresti aver sbagliato a digitare l'indirizzo di posta elettronica in fase d'iscrizione. Prova a modificarla nell'area membri oppure ad iscriverti di nuovo.

Una volta effettuata l'iscrizione, ogni lunedì (qualche minuto prima della lezione) vi sarà inviato un link per accedere alla lezione delle 15:00.

Le iscrizioni saranno aperte fino alla fine del corso per cui sarà possibile iscriversi al corso preparto anche in ritardo di qualche lezione. L'iscrizione ti consentirà di:

  • Partecipare a tutte le lezioni, escluse quelle già svolte.
  • Ricevere materiale didattico rilasciato dalle Ostetriche  

Il programma del corso:

1° Incontro:

Presentazione:

In questo primo incontro la professoressa Locci affrontera’ il tema dell’infezione da covid-19 in gravidanza, fornendo le giuste informazioni alla coppia e rispondendo alle domande che arriveranno dal web.

2° Incontro:

Una corretta alimentazione e la promozione di uno stile di vita sano, saranno gli argomenti affrontati dalla dottoressa Antonella Nuzzo al fine di tutelare il benessere della gestante e del feto.

3° Incontro

Parleremo di fase finale della gravidanza, come prepararsi all’evento parto e come approntare al meglio le tecniche di respirazione. Con la dottoressa Roberta Andreozzi capirete come riconoscere il travaglio di parto, quando recarvi in Pronto Soccorso e cosa mettere in valigia. Vi verrà mostrata la “video pillola" della dott.ssa Erika Petrozzi sulla valigia ospedale per l’ospedale.

4° Incontro

Dolore, Contrazione, Donna e Bambino, sono i protagonisti indiscussi di questo nuovo incontro. Per attenuare ansie e paure, la dottoressa Daniela Ioffredo vi fornirá validi consigli su come gestire il travaglio di parto in modo naturale e vi farà conoscere i luoghi del parto.

5° Incontro

Il parto è per la donna un momento di massima espressione di sé, da un punto di vista sia fisico che psicologico. Insieme alla dottoressa Carmen Nappi parlerete di periodo espulsivo del parto fino all’ incontro con il vostro bambino. Preziosi consigli saranno forniti per consentire di vivere nel modo migliore la vostra esperienza.

6° Incontro

Vivere il dolore del parto genera non poche paure nelle gestanti che si avvicinano al momento del parto, per tale ragione la dottoressa Immacolata Pesce fornirà valide informazioni sulle possibili tecniche di controllo del dolore con metodiche naturali e quale percorso seguire per poter richiedere l’analgesia farmacologica.

Con la partecipazione della dott.ssa Lucia Maio, medico dirigente in Anestesia e Rianimazione dell’AOU Federico II di Napoli.

7° Incontro

L’ allattamento al seno è un appuntamento d’amore per mamme e bambino. Con la dottoressa Capasso, neonatologa, scoprirete i vantaggi di quest’ultimo, le giuste posizioni da assumere e quali strategie adottare per un allattamento efficace. L’ostetrica Erika Petrozzi parlerà del cuscino per l’allattamento, le sue caratteristiche e gli utilizzi nonchè informazioni sull’uso del tiralatte.

8° Incontro

La nascita di un bambino e motivo di immensa gioia per la famiglia che si stà  formando. Con la dott.ssa Ioffredo affronteremo gli aspetti fisiologici del puerperio, con la dott.ssa Giangiordano, psicologa perinatale, affronteremo le dinamiche di coppia. Inoltre con la dott.ssa Erika Petrozzi parleremo di baby wearing e uso della fascia per rafforzare legame mamma/bambino. Verrà mostrato alle gravide anche una video pillola su come proteggere il bambino da sole e zanzare.

9° Incontro

Il ritorno a casa può essere motivo di ansia ed agitazione per i nuovi genitori. Con la dottoressa Valentina Gargiulo affronterete argomenti quali “la cura del bambino, il primo bagnetto, la caduta del cordone ombelicale e molto altro” per rendere il ritorno a casa più semplice delle attenzioni necessarie nei primi mesi di vita”.

Con la partecipazione del prof. Raimondi Francesco, responsabile U.O. di Neonatologia della A.O.U. Federico II di Napoli.

Condividi questo evento