top of page

Concepimento


donna incinta e in gravidanza settimo mese pancione rosa nei campi di fiori. Folervid integratore di acido folico per il concepimento e vitamina D

Quali sono le fasi del concepimento?

Con il termine concepimento si fa riferimento al momento della fecondazione, ovvero il risultato della combinazione di uno spermatozoo con una cellula uovo. Affinché avvenga il concepimento è necessario che il liquido seminale maschile venga introdotto nel tratto riproduttivo femminile durante il suo periodo fertile: dopo l’ovulazione, l’ovocita maturo sopravvive solo tre giorni ed è questo il tempo che ha a disposizione per essere raggiunto dagli spermatozoi ed essere fecondato. Durante il rapporto sessuale l’uomo libera in vagina dai 200 ai 500 milioni di spermatozoi, che dovranno muoversi attraverso il canale cervicale dell’utero e raggiungere l’ampolla tubarica, dove si trova l’ovulo maturo. Il percorso prevede una selezione naturale che permetterà solo ad uno spermatozoo di fecondare l’ovocita. Quando questo entra in contatto con l’ovocita maturo, gli enzimi contenuti nell’acrosoma, ovvero la testa dello spermatozoo, vengono liberati e demoliscono lo strato gelatinoso che circonda l’ovocita. La testa dello spermatozoo si lega ai recettori proteici dell’ovocita e le membrane dei due gameti si fondono. Questa fusione viene definita “acrosomiale” e precede la formazione istantanea della membrana di fecondazione, che è una barriera impermeabile ricca di proteine che impedisce ad altri spermatozoi di fondersi con lo stesso ovocita. A questo punto lo spermatozoo libera il proprio nucleo all’interno dell’ovocita e inizia la divisione meiotica. Infine, il nucleo dell’ovocita si fonde con quello dello spermatozoo, completando la fecondazione. Avviene così l’unione di due cellule portatrici di un singolo cromosoma, detti gameti, che insieme ricompone la coppia cromosomica comune a tutte le altre cellule del nostro organismo, lo zigote. Lo zigote inizia poi a duplicarsi dando vita all’embrione che potrà essere un maschio, se l’unione è tra cromosoma X e cromosoma Y, o una femmina, se sono entrambi cromosomi X.


Quali sono i sintomi del concepimento?

Molte donne avvertono dei sintomi che potrebbero far pensare ad un inizio della gestazione. Generalmente, il seno appare gonfio e turgido; l’aumento di progesterone provoca spossatezza e sonnolenza, aumenta la sensibilità olfattiva che potrebbe portare ad inappetenza poiché, alcuni cibi sempre tollerati, vengono percepiti tutto ad un tratto sgradevoli. Anche la tensione addominale è riconducibile al concepimento ma potrebbe essere confusa con la sindrome premestruale. Infine, gli sbalzi d’umore dovuti al livello di estrogeni sono particolarmente diffuso.


Perchè l'acido folico è consigliato per il concepimento?

Ci sono notevoli evidenze scientifiche che indicano che un buon livello di acido folico nel sangue al momento del concepimento riduce il rischio di malformazioni neuronali del neonato.

Alle donne sane si raccomanda di assumere da 0,4 a 0,5 mg di acido folico al giorno ( disponibile in numerosi integratori vitaminici pre-gravidanza), mentre le donne con fattori di rischio per carenze metaboliche di acido folico, ad esempio donne ,con mutazioni del gene MTHFR, possono ricorrere ad integratori a base di acido folico QUATREFOLIC che risulta avere una maggiore biodisponibilità.


FOLERVID, il nostro consiglio per la tua gravidanza.

Folervid è un integratore a base di Acido folico in forma attiva da Quatrefolic® 400 mcg, VITAMINA D in polvere 50 mcg (2000 UI), Siunergos Complex (complesso di vitamine del gruppo B) e Vitamina C.

Questa caratteristica permette di superare i problemi legati al polimorfismo del gene che codifica l’enzima metil-tetraidrofolato reduttasi (MTHFR). Questa mutazione è presente solo in una parte della popolazione generale, e determina una riduzione dell’attività dell’enzima MTHFR, che è necessario per convertire il tetraidrofolato (THF) in 5-metil-tetraidrofolato (5-metil-THF), la forma biologicamente attiva di acido folico.

Quatrefolic® bypassa completamente la fase di conversione MTHFR e fornisce un folato che può immediatamente essere utilizzato senza alcun tipo di metabolizzazione.

La forma attiva dell’acido folico serve come donatrice di gruppi metili per l’attivazione dell’omocisteina a metionina, reazione per la quale è necessaria anche la presenza delle vitamine B6 e B12.


donna incinta e in gravidanza settimo mese pancione rosa nei campi di fiori. Folervid integratore di acido folico per il concepimento e vitamina D


Altri vantaggi del Quatrefolic®:

Garantisce tutti i benefici del folato attivo per riproduzione e fertilità di uomini e donne;

Fornisce il giusto dosaggio di folato, normalizzando i livelli plasmatici di omocisteina;

Offre un abbassamento dell'omocisteina e un effetto normalizzante clinicamente provato.

La Vitamina D presente contribuisce a normali livelli di calcio nel sangue e interviene nel processo di divisione delle cellule; un apporto adeguato di Vitamina D è necessario per la normale crescita e per lo sviluppo osseo nel bambino


Inoltre deficit di Vitamina D sono associati ad un aumentato rischio di:

• Parto pretermine

• Ipertensione

• Preeclampsia

• Disturbi ossei fetali


Altri componenti del FolerviD:

1. Siunergos complex:

Si tratta di una matrice a polimeri di vitamina B6 e vitamina B12 che contribuiscono alla normale funzione psicologia, alla normale funzione del sistema immunitario e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

La Vitamina B12 è importante nel meccanismo d’azione dell’acido folico.

2. La Vitamina C contribuisce al normale metabolismo energetico, alla normale formazione del collagene per la normale funzione dei vasi sanguigni, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e accresce l’assorbimento di Ferro.

Inoltre l’azione combinata di Vitamina C e glutatione, che si forma dall’omocisteina attraverso step modulati dalla Vitamina B6, protegge dallo stress ossidativo che può determinare un aumento dei livelli ormonali e conseguentemente compromettere la salute delle ovaie.

La formulazione in capsule assicura che il prodotto arrivi nell’intestino e venga assorbito. La capsula, per chi non riuscisse a deglutirla, può essere aperta e fatto sciogliere il suo contenuto in acqua, succhi di frutta ecc.


Consigliato in caso di:

Infertilità maschile e/o femminile;

❖ In gravidanza;

❖ In menopausa;

Sindrome metabolica;

Ipovitaminosi e Iperomocisteinemia.



Post correlati

Mostra tutti

Comentários


Os comentários foram desativados.

Prodotti ADL Farmaceutici che potrebbero interessarti in base alle tue ricerche:

bottom of page