top of page

Attività fisica in gravidanza

L’attività fisica è consigliata in gravidanza?

L’attività fisica è consigliata alle donne in gravidanza in quanto ha dimostrato avere effetti benefici sia per la madre che per il bambino.

L’importante è non esagerare e seguire i consigli del ginecologo che in base alle condizioni della futura mamma e all’andamento della gravidanza, consiglierà l’attività fisica più opportuna.

olinorm e la donna gravidanza consulto ginecologo online programma supporto ginnestica attività fisica

Solitamente ad una futura mamma in buona salute e senza patologie particolari vengono consigliati circa 30-40 minuti di esercizio fisico a bassa intensità.

L’esercizio regolare è preferibile a quello intermittente, l’assunzione di calorie dovrà essere adeguato e gli esercizi dovranno essere preceduti da 5 minuti di riscaldamento ed essere seguiti sempre da 15 minuti di stretching.

E’ importante svolgere una costante attività fisica, non solo in gravidanza, ma già a partire dal periodo prima del concepimento e proseguirla nel periodo dopo il parto.

L’esercizio fisico regolare rende la muscolatura della schiena e delle gambe più forte proteggendo la futura mamma dal dolore lombare, migliora la circolazione del sangue contrastando gonfiori, trombosi, crampi che caratterizzano soprattutto gli ultimi mesi di gravidanza.

Anche per il feto l’attività fisica rappresenta un grande beneficio, favorisce il miglioramento delle funzioni della placenta, della velocità di crescita placentare, un miglior sviluppo neuronale ed una riduzione della percentuale di grasso corporeo fetale.

Molti ginecologi consigliano anche un'integrazione quotidiana di magnesio in gravidanza.

Il magnesio contribuisce a ridurre stanchezza e astenia, a ripristinare l'equilibrio elettrolitico, a regolare il sistema nervoso e muscolare, a regolarizzare il transito intestinale, nonchè a mantenere la salute di ossa e denti.

L’esercizio fisico deve essere interrotto in caso di dolori, perdita di liquido amniotico, emorragia vaginale, cefalea, nausea, contrazioni uterine, vertigini.


D3MAG Plus

D3Mag Plus è un integratore alimentare costituito da 3 diversi tipi di magnesio:

- Pidolato di magnesio, che favorisce l'ingresso del magnesio all'interno della cellula ed è utile per contrastare gli attacchi di emicrania.

- Magnesio glicerofosfato, che è veicolato più facilmente a livello delle terminazioni nervose e supporta l'integrità delle membrane.

- Bisglicinato di Magnesio, che è caratterizzato da un assorbimento intestinale superiore, proteggendo dal rischio di diarrea osmotica

L’attività fisica è consigliata alle donne in gravidanza in quanto ha dimostrato avere effetti benefici sia per la madre che per il bambino.

In D3Mag plus, è presente anche la vitamina D (400UI).

La vitamina D è alla base di importanti funzioni biologiche, così vitali per il nostro organismo da essere definita "para-ormone" (perchè esercita la sua attività su organi e apparati, proprio in modo simile a un ormone).

In primo luogo, è fondamentale per l'apparato scheletrico, poichè mantiene le ossa forti e sane, da un lato è necessaria alla loro formazione, dall'altro previene le fratture e l'osteoporosi.

La vitamina D infatti, stimola l'assorbimento di calcio e fosforo, oltre a favorirne il deposito. Ecco perchè è essenziale sia per i bambini in fase di crescita, che durante il corso della vita per gli adulti.

Si consiglia l'assunzione di 1-2 bustine al giorno sciolte in un bicchiere d'acqua.


Quale tipo di attività fisica?

L’attività fisica apporta benefici psicologici, che includono riduzione della stanchezza, dello stress, della depressione.

L’attività fisica considerata sicura in gravidanza è l’attività aerobica come:

  1. Esercizi sportivi che attivano i muscoli in maniera continuativa, da effettuare tenendo sotto controllo la frequenza cardiaca;

  2. Esercizi in acqua, in cui il peso del corpo è ridotto e non si va a sollecitare l’apparato muscolo scheletrico in modo traumatico;

  3. Camminata o corsa moderata con scarpe ben ammortizzate;

  4. Cyclette, il peso viene scaricato sull'attrezzo ginnico e si favorisce il movimento con un basso sforzo;

  5. Yoga, che risulta essere uno sport ideale per la gravidanza sempre con l’indicazione di non affaticarsi.

Per i mesi della gravidanza sono quindi indicati sport distensivi e rilassanti.

In ogni sessione di allenamento, è consigliato eseguire esercizi specifici per il rinforzo del pavimento pelvico e lavorare sulla muscolatura addominale, questo garantirà forza ed elasticità al tessuto nel momento del parto, rendendo meno difficile la fase espulsiva del feto.

Post correlati

Mostra tutti

Prodotti ADL Farmaceutici che potrebbero interessarti in base alle tue ricerche:

bottom of page