top of page

Papilloma Virus (HPV) e adolescenza

Che cos’è il Papilloma Virus?

Il Papilloma virus (Human Papilloma Virus-HPV) è l’agente virale di una tra le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili al mondo. Esistono circa 120 genotipi del virus HPV con un diverso corredo genetico, un terzo dei quali è associato a patologie del tratto anogenitale.


Che cos’è il Papilloma Virus? Strategie terapeutiche e vaccinazione HPV Sintomi e Diagnosi  Contagio da virus HPV coppia durante un rapporto sessualea letto

I genotipi 16 e 18 sono i principali responsabili del cancro alla cervice uterina, mentre i genotipi 6 e 11 sono responsabili del 90% dei condilomi genitali. Per i portatori sani che, avendo contratto la patologia, non presentano i sintomi ma possono trasmetterla, è fondamentale l’uso di una contraccezione sicura ed efficace come ad esempio il preservativo per prevenire il contagio. I condilomi sono lesioni prevalentemente genitali, nella donna si manifestano su vulva, vagina, ano, collo dell’utero mentre nell’uomo su pene, scroto, ano e uretra. Si presentano come piccole escrescenze rosee o brune piatte, lisce o a forma di cavolfiore, isolate o in gruppo e di solito sono indolori, occasionalmente possono dare prurito, infiammazioni e sanguinamento. È molto importante riconoscere queste manifestazioni in fase precoce mediante autoispezione e autopalpazione. Negli uomini sono più frequenti le condilomatosi innocue, quindi causate da genotipi a basso rischio oncogeno.


Strategie terapeutiche e vaccinazione HPV

Alcune strategie terapeutiche sono crioterapia, laser e diatermocoagulazione. Esiste anche la vaccinazione e i vaccini attualmente disponibili sono composti da particelle con conformazione esterna simile al virus che non hanno alcuna capacità di riprodursi o infettare l’organismo umano e che stimolano il sistema immunitario a produrre anticorpi che bloccano il virus prima che questo possa penetrare nelle cellule delle mucose.

Nel nostro paese sono disponibili due vaccini:

  1. Vaccino bivalente : somministrato solo alle femmine, contenente i sierotipi 16 e18 ( responsabili di oltre il 70% di tutti i tumori del collo dell'utero. Si inietta per via intramuscolare nella regione deltoidea del braccio.

  2. Vaccino Quadrivalente: per maschi e femmine, contenente i sierotipi 6, 11 (responsabili di oltre il 90% dei condilomi ano-genitali), 16,18. Si inietta per via intramuscolare nell'area anterolaterale superiore della coscia.

La vaccinazione ha dimostrato una maggiore efficacia se effettuata prima dell’inizio dell’attività sessuale e quindi prima di un eventuale contagio, perciò tali vaccini sono somministrati dalle ASL gratuitamente alle bambine tra gli 11 e i 16 anni.


Sintomi e diagnosi HPV

Di solito è asintomatico e quando i sintomi sono presenti includono:

  1. Verruche genitali: lesioni sollevate che sono indolori e carnose e di solito in aree umide del corpo. La maggior parte si risolve spontaneamente attraverso il sistema immunitario, eliminando l’infezione.

  2. Neoplasie cervicali: molto rare nelle giovani donne ma possono presentarsi sulla citologia cervicale di routine a partire da 21 anni o con sanguinamento vaginale anomalo

Per quanto riguarda la diagnosi, le giovani donne sane dovrebbero essere sottoposte a screening periodici o con citologia cervicale (PapTest) o tramite l’HPV Test che evidenzia la presenza di ceppi virali attraverso l’individuazione del Dna virale.


Contagio da HPV

L’HPV è un virus del DNA che ha più di 100 sottotipi identificati e più di 30 tipi che infettano il tratto genitale, va ad infettare le membrane delle mucose e i tessuti epiteliali quindi la diffusione si ha da contatto pelle a pelle e principalmente tramite contatto sessuale. I tipi di alto grado 16 e 18 , possono portare al cancro del collo dell’utero, mentre i tipi di basso grado 6 e 11 sono legati alle verruche genitali i cosiddetti condilomi acuminati. Diversi studi hanno rivelato che i tipi di infezione ad alto rischio sono molto comuni negli adolescenti, sebbene la maggior parte delle infezioni si risolva spontaneamente entro 24 mesi.

Diversi studi hanno dimostrato che quando il sistema immunitario è depresso il virus può essere riattivato. Per questo motivo, un valido aiuto potrebbe essere l'utilizzo di integratori alimentari che migliorano il sistema immunitario del paziente.


Normoimmuno

Normoimmuno è un integratore indicato nel trattamento dell'infezione da Hpv poiché ha azione immunomodulante, anti-virale, anti-micotica, anti-batterica e cicatrizzante.

Tali azioni sono date dal sinergismo che si viene a creare tra i suoi principi attivi:

  • HPVADL18: costituito da Echinacea purpurea e angustifolia un'associazione brandizzata perché la sua azione è supportata dai dati clinici.

  • L’Echinacea è titolata in Echinacoside poiché questo componente ha:

  1. Azione immunomodulante simile a quella dell'Interferone (INF-y) prodotto dal nostro organismo per combattere le infezioni virali

  2. Modesta efficacia contro i batteri

  3. Coadiuvante per la guarigione di diversi stati infettivi

  4. Protegge il collagene da radicali liberi

  • Inoltre l’Echinacea contiene Acido Caffeico & Acido Clorogenico che:

  1. Aumentano la protezione del collagene

  2. Inibiscono l'enzima jalurodinasi, prodotto da alcuni batteri patogeni che degradano l'acido jaluronico

  3. Formano una barriera meccanica contro la penetrazione di batteri.


L’azione immunomodulante porta ad un aumento dell’attività non selettiva del sistema immunitario, rendendo le cellule immunitarie più efficienti.

Acquista Normoimmuno. E' un integratore alimentare di Vitamina C, Zinco e Rame con HPVADL18® (Estratti secchi di Echinacia Angustifolia e purpurea), di esclusiva proprietà di ADL Farmaceutici.I componenti presenti nel prodotto possono contribuire alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo (Vitamina C, Zinco e Rame) e a favorire le naturali difese dell’organismo (Echinacea purpurea e angustifolia). Che cos’è il Papilloma Virus? Strategie terapeutiche e vaccinazione HPV Sintomi e Diagnosi  Contagio da virus HPV coppia durante un rapporto sessualea letto

Gli altri componenti del Normoimmuno sono:

Vitamina C:

• Supporto al sistema immunitario

• Stimolala produzione di INF-y proteggendo le cellule da attacchi virali

• Protegge le proteine dall’attacco dei radicali liberi durante i processi ossidativi

• Stimola la sintesi degli anticorpi (Ab)

• Ha azione sinergica con Zinco ed Echinacea favorendone l'efficacia.

Zinco:

• Supporto al sistema immunitario

• Agisce come cofattore di molti enzimi (circa 300)

• Importante per la replicazione del DNA e la sintesi proteica

• Ottimizza l'azione difensiva del sistema immunitario

• E' un potente antiossidante.

Rame:

• Rafforza il sistema immunitario

• E' un antiossidante e contrasta lo stress ossidativo aumentando l'attività della superossidodismutasi (SOD).


Studio Clinico

E’ stato pubblicato sulla rivista BioMed Research International, uno studio clinico condotto dall’università di Napoli Federico II che ha portato ad avere dei risultati davvero interessanti nel ridurre i tassi di recidiva nelle pazienti trattate con il Normoimmuno. Nel paper viene riportato che la formulazione HPVADL18 presente nel Normoimmuno, è efficace nel ridurre l'incidenza delle recidive delle condilomatosi genitali. I dati dimostrano, infatti, che l'incidenza di recidiva è maggiore nel gruppo di controllo (non trattato) rispetto al gruppo trattato al primo, secondo e terzo controllo di follow-up.

Inoltre, si è svolto un secondo studio clinico per valutare l'efficacia dell'associazione di Echinacea angustifolia e purpurea con un atteggiamento di " wait and see" nel determinare una regressione di neoplasia intraepiteliale cervicale di grado lieve (CIN 1) e un'assenza di recidiva in pazienti con condilomatosi vulvare genitale diffusa.

Lo studio, pubblicato su una importante rivista scientifica di settore, indicizzata su PubMed e con Impact factor 2.43, con il titolo “Echinacea angustifolia and Echinacea purpurea Supplementation Combined with Vaginal Hyaluronic Acid to Boost the Remission of Cervical Low-Grade Squamous Intraepithelial Lesions (L-SILs): A Randomized Controlled Trial” è stato condotto dal prof. Torella del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Il trail ha visto l’arruolamento di 150 donne, età compresa tra 18 e 40 anni, con positività al test per l’HPV e la diagnosi di CIN-1/LSIL citologica o istologica.

Le pazienti sono state suddivise in tre gruppi e così trattate:

Gruppo A: Capsule vaginali di Acido ialuronico: 1 cps al giorno per 10 giorni consecutivi per un periodo di 3 mesi + Normoimmuno 2 cps al giorno per 3 mesi

Gruppo B: Capsule vaginali di Acido ialuronico: 1 cps al giorno per 10 giorni consecutivi per un periodo di 3 mesi;

Gruppo C: Normoimmuno 2 cps al giorno per 3 mesi.

L’Outcome primario del Trial è stato quello di valutare la regressione delle lesioni CIN-1 per ogni gruppo di trattamento; quello secondario è stato quello di valutare i cambiamenti di positività e negatività del Pap test, acido acetico e Lugol test (per colposcopia e vulvoscopia), report istologici, ph e infezioni batteriche vaginali.

Le pazienti arruolate per lo studio, sono state controllate e seguite per tutta la durata del trial clinico secondo tali step di follow-up:

Controllo a tempo zero per diagnosi (citologica e istologica) di arruolamento allo studio;

Follow-up a 3 mesi: controllo con diagnosi istologica di CIN-1

Follow-up a 6 mesi: controllo con diagnosi citologica di CIN-1

Follow-up a 12 mesi: diagnosi istologica di CIN-1 per le donne con persistenza di diagnosi CIN-1 dopo i 6 mesi di follow-up.

Conclusioni: i risultati ottenuti dal trial hanno dimostrato che la terapia combinata di Normoimmuno e acido ialuronico per via vaginale aumenta la regressione delle lesioni CIN-1/LSIL e migliora i parametri citologici, vaginali e della colposcopia rispetto alla somministrazione del solo Normoimmuno o della sola applicazione vaginale di acido ialuronico.


Post correlati

Mostra tutti

Prodotti ADL Farmaceutici che potrebbero interessarti in base alle tue ricerche:

bottom of page